III CONCORSO DI POESIA ONLINE
GRATUITO
“Nascere e Rinascere”

SCADENZA 31 dicembre 2022

Regolamento

 

Art. 1 – DESCRIZIONE

L’Associazione Culturale “IL FARO”, con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi e il Comune di Castelli, indice la III edizione del Concorso on line gratuito “Nascere e Rinascere” (tema del Concorso).

Il concorso è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri dai 18 anni in poi e si articola in una unica sezione:

Racconto  Breve 

La partecipazione al Concorso non è preclusa a testi risultati vincitori in altri concorsi.

 

Art. 2 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il testo dovrà essere inviato solo on­-line al nostro indirizzo di posta elaborati@associazioneilfaro.org anonimo, senza alcun segno di riconoscimento, pena l’esclusione.

Nella descrizione dell’oggetto dovrà essere riportato, con il seguente ordine, il nome e cognome dell’autore, titolo dell’opera, numero di telefono e la città.  Il file dovrà avere il titolo dell’opera.

Ogni concorrente potrà partecipare con un’opera che  dovrà  essere inviata  entro il 31 dicembre 2022.

Gli elaborati saranno valutati da una Giuria alla quale la segreteria provvederà ad inviare  gli elaborati anonimi precedentemente numerati. A valutazione effettuata la giuria consegnerà la graduatoria di merito alla segreteria, la quale provvederà all’attribuzione dei dati anagrafici. Il giudizio dei membri della Giuria è insindacabile.

Le opere non dovranno contenere in alcun modo termini o frasi offensivi della morale pubblica, istituzioni, fedi religiose o politiche, razze, sesso o genere. Il Concorso è gratuito.

 

Art. 3 – DIRITTI

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al Concorso, cedono all’Associazione Culturale “IL FARO”, il diritto di pubblicare le opere inviate su eventuale antologia del premio o sul sito internet, senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web.

 

Art. 4 – PREMI

Premio Primo classificato: riproduzione del  testo poetico su un manufatto artistico della ceramica castellana. Iscrizione al Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia” 2023  per una sezione a scelta tra poesia e narrativa. Attestato on-line.

 

Premio Secondo classificato: riproduzione del  testo poetico su un manufatto artistico della ceramica castellana. Gratuità per il secondo elaborato del  Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia” 2023 per la sezione per la quale si partecipa: poesia o narrativa (racconto breve).  Attestato on-line.

 

Premio Terzo classificato: riproduzione del  testo poetico su un manufatto artistico della ceramica castellana. Gratuità per il secondo elaborato del  Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia” 2023 per la sezione per la quale si partecipa: poesia o narrativa (racconto breve).  Attestato on-line.

 

Tutti i partecipanti potranno avere il secondo elaborato gratuito per la sezione per la quale intendono partecipare (solo una sezione).

 

Art. 5 – RISULTATI

Ai vincitori sarà data tempestiva comunicazione  telefonica. Pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook l’esito del Concorso e le Poesie vincitrici.

 

ART.6 – AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE DEI COMPONIMENTI

La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del premio conseguito, del testo vincitore e delle foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali, antologie e ogni forma di pubblicazione cartacea, social network, radio, TV.

La menzione del nome dell’autore è obbligatoria, nel rispetto dell’Art. 20 del DPR n.19 del 8/01/1979. Gli autori si assumono la piena responsabilità per gli elaborati presentati, di cui detengono i diritti. Si declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei partecipanti, ricordando comunque che tale illecito è perseguibile a norma della legge speciale 22 aprile 1941, n° 633 sul “Diritto d’autore”.

Con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del Concorso e nell’ambito delle iniziative culturali dell’Associazione “Il Faro” per la legge 675 del 31/12/96 e D.Lgs. 196/03. Il titolare e responsabile del trattamento è: Associazione “Il Faro” -Roseto degli Abruzzi.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 il concorrente ha diritto all’accesso, aggiornamento, cancellazione, opposizione al trattamento, rivolgendosi alla Segreteria.

 

ART. 7 – NORME FINALI

L’Associazione non risponde di qualsiasi conseguenza dovuta a informazioni mendaci circa le generalità comunicate. L’inosservanza di una qualsiasi delle norme nello stesso prescritte costituisce motivo di esclusione dal premio. Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si applica la normativa vigente. L’ Associazione Culturale Il Faro si riserva di modificare le norme del presente Bando in caso di necessità.  

Per ulteriori informazioni scrivere a info@associazioneilfaro.org, consultare il sito www.associazioneilfaro.org oppure telefonare nelle ore pomeridiane e serali al numero 328 2576280.

                                                                                                                   

La Presidente dell’Associazione
Prof.ssa Irene Gallieni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *