L’Associazione Culturale “IL FARO”, con l’alto patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, del Comune di Roseto degli Abruzzi, Comune di Giulianova, Comune di Castelli, Comune di Notaresco, Ente Porto di Giulianova, Università degli studi de L’Aquila, indice la IX edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia”.
Scadenza Bando: 30 giugno 2018
Il concorso letterario è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri che, alla scadenza del presente bando, abbiano compiuto il 18° anno di età e si articola in 4 (quattro) sezioni:
Sez. A    –  Poesia in metrica in lingua italiana a tema libero;
Sez. A 1 –  Poesia in verso libero in lingua italiana a tema libero;
Sez. B    –  Poesia in vernacolo a tema libero;
Sez. C    –  Racconto breve a tema libero.Non sono ammesse opere già presentate in precedenti edizioni del Concorso.La partecipazione al concorso non è preclusa a testi risultati vincitori in altri concorsi.

1° classificato: € 300,00 – Prestigioso piatto della Ceramica Castellana – Attestato e Motivazione;

2° classificato: € 200,00 – Prestigioso piatto della Ceramica Castellana – Attestato e Motivazione;
3° classificato: € 100,00 – Prestigioso piatto della Ceramica Castellana – Attestato e Motivazione.

PREMI SPECIALI:

• Premio speciale “Lucio Cancellieri”: prestigioso piatto della Ceramica Castellana al miglior poeta dialettale;
  • Premio speciale “Rosa d’argento” Comune di Roseto degli Abruzzi: al miglior racconto sul tema sociale;
  • Premi Speciali: premi messi a disposizione da Enti e Associazioni partner.

“Premio Giuria Popolare” libreria La Cura: al miglior racconto breve targa, Attestato e Motivazione.
Menzioni d’Onore: Targhe, Attestati e Motivazioni
Segnalati: Attestati

I testi dovranno essere inviati in numero di 6 (sei) copie anonime e dattiloscritte, senza alcun segno di riconoscimento, pena l’esclusione. Le opere dovranno essere inviate con posta ordinaria in busta chiusa con allegata la seguente documentazione:

• Scheda di adesione al Concorso da scaricare sul sito associazioneilfaro.org o documento scritto che riporti i dati dell’Autore; una dichiarazione che attesti che la composizione è di propria creatività e un eventuale breve curriculum (da inserire in una eventuale antologia).
  • Copia del giustificativo attestante l’avvenuto versamento della quota di partecipazione o eventuali contanti.

La busta contenente le opere e la documentazione dovrà riportare la dicitura: “Concorso Letterario Città di Cologna Spiaggia – Sezione ______” e dovrà essere spedita o consegnata al seguente indirizzo: “Associazione Culturale Il Faro”, Via Nazionale Adriatica 79/B – 64026 COLOGNA SPIAGGIA (TE).
Inoltre le opere dovranno essere inoltrate anche via e-mail all’indirizzo: elaborati@associazioneilfaro.org per eventuale inserimento in antologia. Il primo file allegato dovrà contenere le opere, il secondo i dati identificativi dell’autore, i titoli delle opere e relative sezioni di partecipazione.
Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di 5 (cinque) opere per le sezioni A e A1 (lingua italiana) e B (in vernacolo) e un massimo di 3 (tre) per la sezione C (Racconto breve).

Per le sezioni A, A1 e B, gli elaborati dovranno essere preferibilmente non eccedenti 50 versi con interlinea 1.5; per la sezione C gli elaborati non devono superare le 4 cartelle editoriali, o le 8.000 battute, spazi inclusi, con interlinea 1.5 e carattere 12 Times New Roman. Le poesie in vernacolo devono essere accompagnate dalla traduzione in lingua italiana con l’indicazione della regione di appartenenza.