La nostra associazione nasce da un gruppo di amici con l’esigenza di vitalizzare e promuovere il proprio territorio. Cosa fare allora? Ecco che nasce “l’Associazione Il Faro”, nome che sottolinea già il buon auspicio per una cittadella di mare. Iniziamo così, nel 1997, la nostra avventura attraverso lo svolgimento di attività culturali e ricreative di aggregazione. Data la modesta età, possiamo vantare una consolidata esperienza nel settore artistico e culturale. La nostra dedizione e professionalità è messa ogni giorno al servizio della comunità, cercando di dare un sostegno effettivo alla crescita culturale del nostro territorio. Oggi abbiamo come scopo primario la cura, la gestione, l’allestimento e lo svolgimento dell’annuale Concorso Letterario “Città di Cologna Spiaggia” . Tra le principali manifestazioni organizziamo la “Sagra del pesce” in agosto, giunta ormai alla 18° edizione, all’interno della manifestazione “Estate Colognese”, insieme a tornei di burraco, mercatini e mostre. Ogni anno, dal 2008, curiamo la manifestazione “Natale Insieme…” che si svolge per tutta la durata delle festività natalizie, mantenendo vivo lo spirito di comunità con ogni tipo di intrattenimento: dal concorso “Il presepe vive”, ai concerti.